Oggi torno a parlare di una importante azienda svizzera capace di creare prodotti estremamente efficaci: LABO COSPROPHAR SUISSE. Rimando,per chi non conoscesse questa importante realtà leader nella cosmesi “riparativa” ,al post relativo a Fillerina (http://www.diemmemakeup.com/2013/09/fillerina-un-rimedio-efficace-per.html) . In questo post, però, vi parlerò di un’altra loro linea di prodotto dedicato alla cura dei nostri  amati capelli. E, in particolare: CRESCINA COMPLEX, la novità LABO per  quel che  concerne  i  trattamenti cosmetici ad uso topico per  combattere la  caduta  dei  capelli.
Il progetto muove i primi passi nel lontano 1992 quando i ricercatori LABO mettono a punto una sapiente combinazione molecolare inserendola in prodotto cosmetico atto a favorire la ricrescita dei capelli in aree del cuoio capelluto ormai diradate: nasce CRESCINA.
I primi veri e propri test sull'effeto ricrescita del composto, ora declinato in trattamenti per donne e uomini, avvengono nel 1998 per poi, nel 2009, dopo miglioramenti sostanziali del prodotto, avere dati clinici e strumentali sempre più soddisfacenti. Ma è nel 2012 che il percorso del progetto CRESCINA si compie appieno quando il nuovo prodotto, denominato CRESCINA HFSC, risulta attivo nella totalità dei soggetti testati! Nel 2013, l’aggiunta dell’Agenone ,nel prodotto CRESCINA HFSC CON AGENONE, riesce a contrastare l’invecchiamento del cuoio capelluto e del sistema pilifero, coadiuvando l’attività di ri-crescita dei capelli.
Dal gennaio di quest’anno viene commercializzato l’ultimo prodotto della  linea CRESCINA, frutto delle passate esperienze. Questa volta il trattamento prevede due fasi combinate che combattono il diradamento. CRESCINA COMPLEX, infatti, prevede delle fiale, contenenti i principi attivi base di CRESCINA CON AGENONE ed il complesso HFSC, e delle capsule che combattono, dall’interno i danni provocati dall’alopecia androgenetica e che contengono sostanze benefiche per il cuoio capelluto come acidi di OMEGA 3 e 6, ed estratti vegetali come Camellia sinensis e Panax Ginseng. In base  ad  una  rielaborazione matematica dei risultati medi dei test di efficacia, i dati clinici hanno rilevato 6300 nuovi capelli dopo soli 4 mesi di trattamento con Crescina HFSC.
Anche l’autorevole Springer, nell’articolo “Clinical Efficacy of a Cosmetic Treatment by Crescina”, riporta i risultati di uno studio su volontari uomini affetti da alopecia androgenetica, ha sottolineato come la formula brevettata Crescina HFSC sia in grado di stimolare la crescita dei capelli nelle aree diradate migliorandone la resistenza alla trazione (vedi link: http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs13555-013-0021-2 ).

Il trattamento CRESCINA – con il Brevetto Svizzero, USA e Europeo - prevede differenti dosaggi da scegliersi in base alla situazione personale e al sesso. La classificazione del diradamento, e la susseguente scelta del dosaggio, deriva dalla scala di Hamilton/Norwood, per gli uomini, e dalla scala Ludwig/Savin per la donna. 

Ho avuto modo di utilizzare CRECINA COMPLEX (fiala+capsule) dopo avere per anni utilizzato Crescina “base”, con ottimi risultati.
In  seguito  a  stress  diversi  come  gli  sbalzi  ormonali dovuti  dalla   gravidanza, i  capelli  sono  forse  la  prima  parte  del  corpo  che  perdono vitalità e  luminosità.
Crescina é  stato  un  ottimo  alleato-riparatore  sia per  contrastare  il  disastri  ormonali  a  cui  spesso  siamo  soggette  noi  donne, sia  per  ovviare alle cattive  abitudini di lavaggio  magari  con shampoo troppo  aggressivi, ai  cambi  di  stagione  , alle  diete  improvvisate e  alle svariate colorazioni e  ai  cambi  di look! 
Sicuramente mi ha aiutato, Crescina Complex è stata un valido supporto per la risoluzione del mio problema.
Il trattamento proposto nella confezione, come per FILLERINA molto elegante e ben studiata, ha durata mensile. Troverete le fiale  CRESCINA COMPLEX da utilizzarsi quotidianamente per 5 giorni consecutivi più 2 giorni di pausa. Stesso utilizzo per le capsule: 5 giorni più 2 di pausa. LABO SUISSE consiglia, per risultati davvero tangibili, almeno due mesi consecutivi di trattamento.

Includo  al  post alcune  domande che  mi  avete  inviato e  a  cui  l’azienda  ha  gentilmente  risposto!
·     Si  può usare  in gravidanza? Crescina si può usare in gravidanza.  È abitudine Labo consigliare, visto il particolare momento fisiologico, di informare il medico sul tipo di trattamento
·     Durante il trattamento si possono  effettuare  tinture? E’ preferibile, in caso di tinture, per non stressare troppo il cuoio capelluto, sospendere il trattamento salvo poi proseguire con l’applicazione il giorno sucessivo.
·     C’e’  la  necessità  di  acquistare  uno  shampoo della  stessa  linea? Non è indispensabile acquistare lo shampoo della linea. E’ importante però sia uno shampoo delicato. Quello della linea, da questo punto di vista, garantisce la massima qualità.
·     Quanto  dura  un trattamento? Il periodo minimo di utilizzo è 2 mesi anche se solitamente è consigliato un lasso di tempo di almeno 3 mesi.
·     Perché  brucia? All’applicazione, il prodotto non dà una sensazione di bruciore. Si avverte un lieve pizzicore e una sensazione di calore legata alla presenza del vasodilatatore.
·     Da  che età è consigliabile l’utilizzo di Crescina? E’ opportuno aver raggiunto l’età adulta. Utile, per scegliere il dosaggio più adatto alle proprie esigenze, consultare la scala di Hamilton/Norwood nel sito www.crescina.it