L’iperpigmentazione è una alterazione della normale pigmentazione che dà origine alla comparsa di aree, più o meno estese, in cui la pelle assume un colorito più scuro rispetto alla cute circostante.
Da un punto di vista scientifico l’iperpigmentazione è la produzione di una maggior quantità di pigmento melanico nello strato basale dell’epidermide che, migrando in superficie, dà origine all’inestetismo comunemente indicato come macchia scura.

L’IPERPIGMENTAZIONE DOVE NASCE
Nella zona di connessione tra epidermide e derma sono presenti delle cellule di derivazione nervosa, i melanociti in grado di sintetizzare un pigmento scuro: la melanina responsabile della pigmentazione
della pelle.
MELANINA E FOTOTIPI CUTANEI
La produzione di melanina non è uguale per tutti gli individui, anzi rappresenta un vero e proprio criterio antropologico di classificazione delle etnie. La classificazione più utilizzata in ambito dermatologico è la scala di Fitzpatrick che comprende 6 fototipi cutanei e che si basa sulla risposta della cute all’esposizione alle radiazioni solari. Tanto più la pelle è chiara tanto più ha bisogno di un prodotto di protezione elevata con
un fattore alto di SPF 30/50/50+. Viceversa la pelle scura, o molto scura, può usare un fattore di protezione più basso.
LE CAUSE
·        Scorrette abitudini di foto esposizione: esposizione ai raggi solari e a lampade UV.
·        Cause ormonali: alterazioni ormonali (es. gravidanza) tra cui lo stesso invecchiamento cutaneo e l’assunzione di farmaci (es. terapie ormonali contraccettive e sostitutive).
·        Infiammazione e Post-infiammazione: esiti cicatriziali da acne, esiti post peeling/laser/trattamenti di medicina estetica.

LE CONSEGUENZE FISIOLOGICHE
·        Aumentata sintesi di melanina per iperattività dei melanociti o loro aumento di numerosità.
·        Trasporto irregolare dei granuli di melanina non equamente distribuiti.
·        Ridotta eliminazione della melanina che si raccoglie nel derma/epidermide (turnover rallentato).
·        Scarsa azione protettiva di barriera della cute.

LE MANIFESTAZIONI
Lentigo o lentiggini: un accumulo non solo di pigmento, ma anche di cellule e perciò permanenti.
Cloasma o melasma: frequente nelle donne in gravidanza, è caratterizzato da presenza di macchie iperpigmentate a livello del viso.
Macchie senili: risultato di processi di degenerazione cutanea con una distribuzione disomogenea della melanina che si accumula in alcune aree del viso e sul dorso delle mani.
Nevi o nei: accumuli di melanociti, non subiscono variazioni cromatiche in seguito a foto esposizione.
Macchie post infiammatorie da ferite o traumi: lasciano un’area piatta e con un colorito differente.
LE ZONE PIÙ COLPITE
Le zone più colpite sono le zone maggiormente foto esposte:
·        Viso
·        Collo
·        Décolleté
·        Mani
La sovraesposizione ai raggi UV causa, ma allo stesso tempo aggrava, la comparsa delle macchie.
SkinCeuticals ha come missione quella di migliorare l’aspetto della pelle. I trattamenti sono formulati per prevenire gli effetti prematuri dell’invecchiamento, contrastando i radicali liberi che causano l’ossidazione cellulare, proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV e correggere i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo tra cui anche l’iperpigmentazione.
Per prevenire e correggere questo inestetismo particolarmente sentito dalle donne, la filosofia SkinCeuticals si basa su una routine cosmetica di 3 step: prevenzione, protezione e correzione.

TRATTAMENTO DEPIGMENTANTE AD AZIONE PROGRESSIVA
Advanced Pigment Corrector è un trattamento depigmentante cosmeto-clinicamente testato per ridurre la comparsa di macchie pigmentarie, donare uniformità al colorito e migliorare tono ed elasticità della pelle. Esfolia le macchie esistenti, rinforza la barriera cutanea per prevenire la comparsa di nuove macchie, ed è arricchito in attivi per ridurre il trasferimento della melanina e regolarne la sintesi.

BENEFICI
Questo trattamento aiuta a combattere:
·        Iperpigmentazione
·        Macchie causate da foto esposizione
·        Macchie da esiti cicatriziali
·        Macchie senili