Nel 2014 la missione di Lancôme diventa quella di regalare a tutte le donne la possibilità di essere più felici con un percorso unico, influenzandone il benessere, l’autostima, la serenità.

Lancôme promuoverà questi concetti, in modo utile e fruibile, attraverso la creazione di un portale online, un “contenitore di Felicità”: Nasce www.lavieestbelleconlancome.it  dove ogni donna potrà scoprire con un semplice test il suo profilo di felicità e immediatamente ricevere consigli, “pillole” o “ricette” , per agire sulle tre sfere e nutrire se stesse.

Per fare questo Lancôme si ispira agli studi sull’Authentic Happiness, in Italia descritta come Psicologia Positiva. Il suo fondatore è il Prof Martin Seligman, americano, attualmente Professore di Psicologia all’Università della Pennsylvania e che in passato ha ricoperto la carica di Presidente dell'American Psychological Association (APA) Division of Clinical Psychology, nonché autore di molti best-seller tra cui: “Imparare l'ottimismo”, “La costruzione della felicità”, “Fai fiorire la tua vita”.
Secondo Seligman, esercitarsi regolarmente nei pensieri positivi può effettivamente alleviare il malessere psicologico. Confrontando due gruppi di pazienti sottoposti, i primi a esercizi quotidiani legati all’applicazione della Psicologia Positiva, i secondi a trattamenti tradizionali antidepressivi, Seligman rilevò che 64% dei pazienti del primo gruppo, dopo un anno, stavano significativamente meglio, mentre solo l’8%  del gruppo che aveva ricevuto le classiche cure farmacologiche aveva visto miglioramenti.
Inoltre Seligman sostiene che le persone che provano emozioni positive vivono più a lungo e in migliori condizioni di salute e hanno relazioni interpersonali e risultati professionali migliori della media.

Una rivelazione molto interessante tratta da questi studi è l’origine della felicità, da questo si evince che il:

·        50%: è la  felicità costituzionale, determinata da fattori genetici su cui non possiamo agire
·        10%: sono le circostanze della nostra vita, quindi cose che accadono attorno a noi ma non da noi determinate
·        40%: sono i fattori sotto il nostro controllo e legati alla combinazione di esperienze passate, attitudine verso il presente ed il futuro.
La vera scoperta è che la nostra felicità dipende per il 40% dalle nostre decisioni su come affrontare quotidianamente la vita.

Inoltre, La Psicologia Positiva insegna la distinzione tra tre sfere che caratterizzano la Felicità, tutte presenti, anche se in varie misure, in ogni persona:



·        PIACERE: L’approccio epicureo non è un approccio godereccio tout court ma piuttosto la capacità di cogliere il piacere nella sua immediatezza.
Piacere dei sensi quindi ma anche senso dell’attimo che passa e dell’importanza di non farsi sfuggire occasioni  o brividi di felicità.
Potremmo dire che questo approccio è quello più istintivo e “materiale” ma senza dare una connotazione negativa alla materialità e alla fisicità, che anzi, ci costituiscono e non vanno mai negate.

·        APPAGAMENTO: questa dimensione della felicità si nutre di gratificazioni che durano più
a lungo dei piaceri, richiedono un’attività di pensiero e interpretazione rilevante e sono sostenute dalle nostre potenzialità e capacità. Pensiamo al raggiungimento di un obiettivo, personale o professionale, per cui abbiamo lavorato con dedizione e passione ad esempio.

·        CONDIVISIONE: Le relazioni sociali sono un aspetto centrale della vita e le buone relazioni oltre a costituire una rete sociale in caso di difficoltà, hanno notevoli benefici sul nostro senso di appagamento nella vita e sulla nostra felicità complessiva.
La felicità passa decisamente attraverso la capacità di stabilire relazioni e mantenerle nel tempo.
L’attenzione posta all’altro si esplica sia nelle relazioni “uno a uno”, sia in quelle allargate, in famiglia e nel lavoro.

Quindi Felicità come equilibrio personale di PIACERE, APPAGAMENTO e CONDIVISIONE: queste sono le tre sfere su cui è possibile agire per nutrire la propria Felicità.

Per citare alcuni dei suggerimenti di Seligman :

·        Chiudi gli occhi e richiama alla mente qualcuno che in passato ha avuto un impatto positivo nella tua vita. Scrivigli una lettera per ringraziarlo, ma non spedirla, consegnagliela di persona.
·        A fine giornata pensa a tre cose che sono andate bene quel giorno, e trova il perché

Il sito www.lavieestbelleconlancome.it permetterà alle donne di condividere i propri trucchi e le proprie ricette di benessere, le loro idee, riflessioni ed esperienze grazie anche ai canali social connessi al sito quali Facebook, Twitter e Instagram.

Oltre alla promessa di una accresciuta felicità da Ottobre: 100 donne fortunate vinceranno 1 anno di prodotti Lancome!

Perché’ se è vero che la bellezza da sola non fa la felicità, Lancôme vuole regalare attimi di magia, dove prodotti di eccellenza si uniscono a gesti e rituali che nutrono la sfera emotiva, consentendo di indulgere nella cura di se stesse, fino a influenzare positivamente il benessere personale e l’autostima.