Camomilla Milano è un’azienda italiana produttrice di accessori moda che spaziano dalle borse ai portafogli, ai bijoux, agli accessori per capelli. E’ stata fondata nel 1983, a Milano, da Grazia e Maurizio Belloni, compagni di lavoro e di vita. La competenza nel settore degli accessori e il dinamismo professionale di Grazia si coniugano con l’eclettismo artistico di Maurizio e danno vita a una impresa creativa e visionaria. Siamo nei primi anni ’80, la moda impone modelli femminili aggressivi, il nero diventa il colore delle “working women”: Grazia e Maurizio propongono una linea in controtendenza, piena di fiori, icone romantiche e colori pastello. La stessa che, ancora oggi, caratterizza la produzione e identifica il brand.

I primi prodotti sono zaini, borse, portafogli e pochette in tessuto morbido e colorato di varie forme e misure, interamente realizzati a mano, dal taglio alla confezione. Maurizio crea i modelli e disegna i tessuti, Grazia mette a punto la struttura produttiva, organizzativa e distributiva. L’evoluzione del mercato e i mutamenti nei gusti e nelle abitudini dei consumatori richiedono flessibilità e incessanti aggiornamenti creativi. Camomilla Milano amplia e diversifica la produzione, inizialmente orientata soprattutto verso il pubblico più giovane, e diventa un riferimento per consumatrici di tutte le età che vivono la moda come un “gioco” personalissimo e carico di emozioni.

Nel 1991 Camomilla Milano comincia a collaborare con la multinazionale giapponese Sanrio Co.,LTD. che le affida la distribuzione esclusiva per l’Italia dei prodotti dedicati al character Hello Kitty e successivamente, la licenza di creatività e produzione internazionale con le collezioni Hello Kitty by Camomilla Milano. Sodalizio che prosegue con successo ancora oggi. 
 
Gli anni successivi sono decisivi per Camomilla Milano per ampliare le collezioni e potenziare la presenza sul mercato italiano.

Dal 2007 entrano in azienda Francesca e Nicolas, figli dei fondatori, rispettivamente come responsabili Marketing ed Export, assicurando la continuità del “talento imprenditoriale” di cui la famiglia è portatrice.

Giusto in tempo per festeggiare nel 2008 i 25 anni di attività, vedere l’apertura nello stesso anno del “Camomilla Store” di Milano, caratterizzato da un concept che valorizza l’esperienza di acquisto in un’atmosfera di sogno, a cui segue nel 2009 quello di Roma. 

Dal 2009 Camomilla Milano sbarca in importanti mercati esteri: Francia, Spagna, Portogallo, Germania, partecipando anche alle più importanti fiere di settore.

La “sfida controcorrente” di Maurizio e Grazia Belloni è oggi un’importante realtà nel sistema-moda e nel panorama imprenditoriale italiano.

I marchi

Attualmente l’Azienda produce e commercializza i marchi Camomilla Milano e le collezioni su licenza Hello Kitty by Camomilla Milano. Distribuisce inoltre i prodotti Sanrio Co.,LTD. tra cui il character Hello Kitty.

Il core business è rappresentato dagli accessori moda in tutte le declinazioni quali borse, pochette, portafogli, beauty, portagioie, bijoux, accessori per capelli, con una produzione che negli anni si è ampliata e diversificata. Gli accessori per capelli, ad esempio, ricoprono oggi un ruolo di grande importanza: basti pensare che il catalogo propone oltre 700 cerchietti, con un continuo ampliamento della gamma. 
Dal 2011 Camomilla Milano ha intrapreso con successo anche la strada dei co-marketing e delle licenze:

·      Perugina & Camomilla Milano: le migliori creazioni della Scuola del Cioccolato Perugina e gli accessori più originali e creativi di Camomilla Milano insieme per la ricchissima gamma di cioccolatini “Effetto buonumore”; 
·      Camomilla Milano by Zucchi: “Living & Loving”, una collezione home (tra cui lenzuola, copripiumino, federe double-face e spugne) per vestire la casa con originalità e fantasia; 
·      Camomilla Milano by Rainbow: la linea ricca, sia per modelli e che per fantasie, di ombrelli “Se non sarà sereno si rasserenerà”; 
·      Camomilla Milano by BBS: gli articoli per la tavola “Have a nice day!”, dai calici alle tortiere, dalle mug ai vassoi; 
·      Camomilla Milano by Essenza&Natura: la gamma completa di Home Fragrance al profumo di Rosa Ghiacciata (candele, home spray, potpourri, diffusori a bastoncino e profuma biancheria). 

·      Camomilla Milano by Eta Beta: il recentissimo lancio della collezione di gioielli (bracciali, collane, anelli e orecchini) e cornici  “Le Zuccherine”.


Il brand vicino alle donne





Accessori ed emozioni”: è con questo claim che Camomilla Milano da anni parla alle donne, consapevole che le consumatrici di oggi, più autonome e risolute nelle proprie scelte, non amano la moda che detta regole o le imbriglia in modelli predefiniti, lontani dalla quotidianità.

Per questo ha scelto di essere il brand che accompagna le donne nei diversi momenti della giornata, nelle occasioni di lavoro e negli incontri con gli amici, che si adatta all’umore e allo stato d’animo, e che regala - sempre e comunque - qualche piccola emozione.

Tutte le ricerche confermano, infatti, che le consumatrici riconoscono a questo marchio la fruibilità per occasioni e stati d’animo diversi, la capacità di valorizzare il carattere femminile, la modernità e coerenza di linguaggio.

Per questo, Camomilla Milano
  
·      è un brand attuale e sempre alla moda, senza essere necessariamente emblematico del fashion system

·      non identifica soltanto prodotti, ma veri e propri “mondi”, con il loro contenuto di emozioni e sensazioni

·      è a fianco delle donne nella vita di tutti i giorni e le aiuta a fare emergere il proprio “character” e il proprio stile

·      può essere definito un brand “ social trendy”.


Camomilla Milano, dunque, non impone un proprio modello ma fornisce a ogni donna gli strumenti e le soluzioni che le consentono di proporsi come desidera, in funzione del proprio stato d’animo, delle circostanza, del mood.
Attualmente sul sito è  attiva  la  promozione Buon Natale In Rosa.....per  saperne  di  più  visitate il  sito www.camomilla.it .