Per il pittore come  per   il  makeup/artist è di fondamentale importanza conoscere perfettamente le possibilità del colore poiché è questo il mezzo di cui si avvale per la realizzazione delle sue opere e per trasmettere le sue sensazioni. E' noto a tutti che i colori hanno un'enorme influenza sullo stato d'animo: ogni colore provoca infatti una determinata reazione emotiva nel soggetto. Il bianco  purezza. IL rosso l'ira. Il nero disperazione e dolore. Il rosa l'amore ecc.

 COLORI PRIMARI E COLORI SECONDARI

I sette colori dello spettro solare si suddividono in: 

- colori primari: il magenta, il giallo, e il blu. I colori primari sono diversi uno dall'altro, e non si possono ottenere con mescolanza di altri colori.

- colori secondari: i colori secondari si ottengono mescolando a due a due i colori primari. Sono: arancione, verde e violetto (o colori secondari) e l'indaco, che è una variazione del viola.
Mescolando fra di loro i colori secondari, in ogni combinazione possibile, riusciremo a ottenere e tutti colori esistenti in natura.

GAMMA DEI COLORI


I colori per la loro vivacità si dividono in tre diverse gamme. In linea di massima le tre gamme sono individuate da alcuni colori principali, ovviamente i colori che la compongono in effetti sono moltissimi.

La gamma fredda comprende : blu, viola, verde ecc... 
La gamma calda comprende : giallo, rosso, arancio ecc ; 
La gamma neutra comprende: tutti i colori che sono mitigati da varie tonalità di bianco o grigio.








La ruota dei colori o cerchio di colore è uno strumento fondamentale per la combinazione dei colori. Il primo schema di colore circolare è stato progettato da Sir Isaac Newton nel 1666. Lo schema e' concepito in maniera tale che tutti i colori presenti stiano bene se abbinati tra loro. Nel corso degli anni sono state fatte numerose varianti, ma la versione piu' comune e' una ruota di 12 colori. Tradizionalmente, ci sono una serie di combinazioni di colori che sono considerati particolarmente gradevoli. Queste sono chiamati armonie di colori o accordi di colore e sono composte da due o più colori, con un rapporto fisso nella ruota dei colori.

La ruota dei colori e’ semplicemente una guida su come i colori si relazionano tra loro, non una formula scientifica per creare opere d'arte di successo.






Colori complementari
Sono due colori uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori, ad esempio, blu e arancio, giallo e viola, rosso e verde. Quando una coppia di complementari ad alta intensita’ sono collocati fianco a fianco, sembrano vibrare e richiamare l'attenzione. Non tutte le combinazioni di colori, basato su colori complementari sono forti e 

impegnativi, se i colori sono di bassa intensita’ il contrasto non e’ troppo duro. L'intensita’ puo’ essere modificata solo mescolando un colore con il suo complemento, che ha l'effetto di neutralizzare visivamente il colore. Cambiando i valori dei colori, con l'aggiunta di bianco o nero, si otterrà un effetto di ammorbidimento.

I colori complementari vi saranno utili per la copertura delle discromie del viso e la correzione di occhiaie,angiomi,nevi,vitiligine,cicatrici,varici ...etc.(in seguito vi spieghero' come usare il disco e i colori complementari)Come nella pittura anche nel makeup ed in ogni arte figurativa ci sono i colori fondamentali che sono il Bianco e il Nero, che servono alla realizzazione effetti di chiaroscuro e a schiarire o scurire i colori!
Spero come sempre vi sia stato utile e nel  caso aveste qualcosa da aggiungere o da correggere sono a vostra completa disposizione!
A presto Milena.