IL CHIAROSCURO NELL’ARTE
Il Chiaroscuro è una tecnica di pittura che implica l’uso combinato di luce e ombra.
IL CHIAROSCURO NEL MAKE-UP: IL CONTOURING
Come in un dipinto anche con il make-up si può giocare con il chiaroscuro, grazie al contouring. Tecnica diventata famosa anche ai non addetti del settore grazie a Mario Dedivanovic, il famoso make-up artist americano che ha truccato Kim Kardashian.
Cos’è il contouring? Si tratta di una tecnica di make-up usata per correggere i difetti ed esaltare i lineamenti attraverso un gioco di luci e ombre che ricrea tridimensionalità e volume.
L’effetto si ottiene giocando con due texture:
    Una terra mat dalla tonalità scura per scolpire il volto
    Un illuminante per risaltare i lineamenti
In questo modo il contouring permette di mimetizzare alcune parti del volto e valorizzarne altre utilizzando un effetto ottico.

Il contouring permette così di camuffare alcuni difetti come per esempio: il doppio mento, il naso largo, gli zigomi poco definiti e un viso tondo.
Ad oggi la tecnica del contouring è stata principalmente usata da esperti make-up artists. Questa tecnica di trucco richiede l’utilizzo combinato di diversi prodotti make-up e una certa maestria nella messa in pratica, quasi una competenza professionale.
Maybelline New York presenta Master Sculpt Terra Contouring 2-in-1, un prodotto efficace e semplice da usare, che regala ad ogni donna la possibilità di diventare un’esperta di make-up attraverso due semplici gesti.

Master Sculpt Terra Contouring 2-in-1 ha una doppia tecnologia:
    POLVERE MAT per scolpire il volto, facile da sfumare;
    PARTICELLE ILLUMINANTI dalla consistenza cremosa per illuminare e modellare il viso giocando con la luce.
Master Sculpt Terra Contouring 2-in-1 si completa di un pennello per applicare la terra ed è disponibile in due nuance universali: light/medium e medium/dark. Qualunque sia la nuance scelta il risultato è lo stesso: un viso come trasformato in due semplici gesti.
Prezzo al pubblico consigliato: 8,90 euro


WWW.MAYBELLINE.IT