In qualche luogo, in un giardino misterioso ricco di piante rare, le cui fragranze si mescolano in un unico bouquet, regna la più preziosa delle rose, dalla quale abili artigiani hanno distillato il più straordinario di tutti i profumi

Rosabotanica, la nuova fragranza Balenciaga, è una sinfonia di profumi ispirata a un accordo decisamente contemporaneo di rosa vegetale, una rosa fresca e radiosa dal carattere audace e luminoso. È una fragranza assolutamente moderna, femminile e sexy, concepita per essere indossata come una seconda pelle. La donna Rosabotanica è spontanea e naturale. Non ha paura di svelare le sue emozioni. Emana una luce naturale, un’aura che cattura l’attenzione e seduce chi la circonda.

Rosabotanica è stata abilmente creata dai maestri profumieri Olivier Polge e Jean-Christophe Herault. E’ stata definita come “un’incantevole rosa vegetale speziata, sublimata e alleggerita da gocce d’agrumi e legni bianchi”. Si tratta di una formula complessa, una delicata alchimia di fragranze che si mescolano in una sottile armonia.  

Le speziate e incisive note di testa di pepe e agrumi sono attutite dall’alternanza naturale di verdi e lattiginose foglie di fico. La nota di cuore ha origine dall’accordo di experimental rose che sottolinea le qualità di freschezza e intensità del fiore. E’ arricchito da una composizione contrastante di giacinto verde e di cardamomo lievemente canforato. Note di fondo di legni bianchi e ambra conferiscono rotondità e una sfumatura più intima, una sensualità avvolgente che attenua questa potente miscela.

Lo stesso flacone è un eccezionale manufatto, che celebra la ricca e contradditoria natura di Rosabotanica. Il tappo e il vaporizzatore sovradimensionati sono assolutamente contemporanei, un’ode in bianco e nero alla sobrietà. Al contrario, il flacone è adornato da fiori dai colori vivaci e dalle forme esotiche. Esprime l’incontro di due mondi, una poetica unione degli opposti. La confezione riprende i motivi floreali del flacone.

Un così prezioso elixir meritava un degno angelo protettore. E chi meglio di Kristen Stewart poteva incarnare questa donna sia naturale sia seducente? La giovane attrice americana possiede questa eccezionale sintesi di modernità e romanticismo, che riflette alla perfezione la fragranza Rosabotanica. Per la campagna Rosabotanica, è stata ritratta da Craig McDean, celebre fotografo britannico noto per i suoi magistrali ritratti alle celebrità.