Un nuovo ed eccitante segmento nella gioielleria, considerato come uno dei più attesi negli ultimi decenni, sta emergendo. Riflettendo una fusione culturale senza precedenti, il nostro design saprà unire la tradizione con carattere ed unicità ispirati da una visione incentrata sull’uso delle pietre preziose, unendo differenti classi socio-culturali.
Un team d’imprenditori internazionali sta creando un nuovo ed innovativo brand di gioielli. Il range sarà focalizzato in un unico prodotto innovativo di design che verrà lanciato successivamente in diversi paesi. Questa competizione parte dal desiderio di mettere in luce il nostro patrimonio e tradizione con un nuovo linguaggio di design, proveniente da un mix di influenze culturali, differenti materiali, simboli e modelli. Il contesto dovrebbe infatti riflettere un design unico e all’avanguardia, con una identità ed ispirazione propria così da poter essere competitivo ad un livello internazionale. La parola “Evolvea“ proviene dalle parole “ emergere, espandere, evolvere”. I Gioielli hanno spesso avuto un ruolo centrale nell’evoluzione dell’uomo, in molti casi sono stati usati per rappresentare culture diverse, o come status simbolo per dimostrare successo.
Questi drivers rimangono ancora con noi, ma con una definizione dei parametri più dinamica. Con questo concorso noi stiamo invitando innovativi disegnatori ad aderire a questo eccitante viaggio di evoluzione nel mondo dei gioielli.
Il passato è stato caratterizzato da numerose e semplici idee che sono state tradotte in pezzi unici e senza tempo. Idee prese dalla vita di tutti i giorni come le uova di Fabergen, la Zip di Van Cleef Arpels, l’anello a tubo di Bulgari, il serpente di Bulgari, la pantera, il trinity di Cartier. Infine designers più contemporanei con designs brillanti e semplici che vanno da Looree Rodkin a Verdura, Vhernirer e Thum.
IN BREVE
La nostra competizione sfida a creare un vero unico e semplice design che si focalizza nella qualità e nei dettagli, i quali esprimono a cosa il disegnatore si ispira e il grado di evoluzione del pezzo da cui si è preso spunto ad esempio un oggetto di uso quotidiano, la natura, l’arte o l’architettura.
La sfida è di creare un semplice, sottile e sofisticato pezzo usando pietre preziose. Valutando anche come il design possa evolvere ed essere esteso nel campo degli accessori di lusso come nel settore pelletteria le borse arricchite da pietre preziose.
Allo stesso tempo i disegnatori verranno giudicati nei seguenti ambiti:

·        Interpretazione e concetto
·        Esecuzione del disegno
·        Innovazione e sviluppo
·         
Il concorrente dovrà essere un disegnatore di gioielli che sà come reinterpretare materiali tradizionali con tecniche di uso contemporaneo e tradizionale.

Il disegnatore si dovrà focalizzare in uno dei seguenti temi:

·        Anelli
·        Collane
·        Braccialetti o Orecchini

VISION

Saper vedere tra passato, presente e futuro, così da poter cogliere in un unico pezzo tutte le conoscenze provenienti da queste realtà, interpretandone una visione propria.

I giudici sono alla ricerca di:

·        Una nuova visione di design contemporaneo usando semplici materiali
·        Una storia dietro al vostro design
·        Raffinatezza intrinseca, presentando un semplice e slick way Timeless Appearance
·        Un focus su pietre preziose (no diamanti):

> Topazzio, Peridot, Tormalin (rosa, verde) Ametista,Garnet, Citrine
> Ogni articolo potrebbe essere presentato con una o più pietre preziose, differenti idee possono essere proposte, purchè siano presentate separatamente

·        Varianti con Corallo Rosso , Oro (giallo, rosa, argento) per donna, mentre per l’uomo possono essere anche utilizzati il Bronzo e l’Argento
·        I disegnatori potrebbero usare anche altri accessori da incorporare (es. Broche with leather bags)
·        Target di mercato: età uomo/donna 25-55

La competizione è aperta a tutti i disegnatori italiani e stranieri. ogni partecipante potrà presentare differenti idee purchè utilizzi moduli di iscrizione separati.

REGISTRAZIONE

Per partecipare alla competizione vi invitiamo a visitare il sito web del concorso e a compilare il form d’iscrizione:


Fornire una foto – formato JPG 300 dpi
Documentazione (word o pdf) che include:
- La vostra biografia
- Una brochure o un catalogo dei vostri recenti lavori via email
- Fornire, qualora fossero presenti, esempi di lavori
realizzati in precedenza
Tutto il disegno interamente compilato deve essere presentato entro e non oltre il 1 Febbraio 2014

PREMIO

Il totale del montepremi è di 10.000 Euro, il quale verrà suddiviso fra i tre finalisti:
1° classificato: 6.000 Euro
2° classificato: 2.500 Euro
3° classificato: 1.500 Euro
In una fase successiva i vincitori avranno la possibilità di essere coinvolti nella produzione della loro creazione.
SPONSOR
3C – Servizi per l’e-commerce per il B2B e il B2C D’AMATO GEMS - Venditore e distruibutore pietre preziose DUKE SA – Azienda di investimenti OPERA – Uno dei maggiori produttori di alto livello di gioielli in Italia ASS. GIOVANI GIOIELLIERI D’ITALIA – Il Primo Network Relazionale dedicato ad Artigiani e Professionisti del settore

LUX MADE IN – Il primo Social Commerce del settore