In una società in cui “apparire” fa parte della quotidianità grazie ai social network come Facebook e Instagram, un’indagine di Galderma, azienda leader nel settore della dermatologia, ha analizzato il rapporto degli italiani con la propria immagine riflessa, scoprendo che ben il 50% di loro si specchia ogni volta che può, prevalentemente per analizzare difetti della pelle (37,2%)

L’acne è una delle patologie cutanee più diffuse; si stima possa colpire l’ 80%-90% dei soggetti entro il 21° anno di età, ma anche dopo i 25 anni l’acne tende a ripresentarsi in circa il 50% della popolazione. Non sempre si tratta di una problematica che persiste dall’adolescenza e in alcuni casi può colpire anche persone che prima non ne soffrivano, provocando implicazioni psicologiche e sociali oltre che estetiche. Si differenzia da quella giovanile in quanto si localizza prevalentemente su collo, basso mento e sulla mascella.

Le donne rappresentano la popolazione più colpita dall’acne in tutte le fasce d’età, ma il divario si allarga soprattutto se si guarda all’età adulta, in cui nella fascia di età 40/60 due persone su tre con acne sono donne.

Le infiammazioni della pelle possono essere dovute a fattori ereditari, raggi UV, cibo, stress ma anche a sbalzi ormonali di un certo rilievo, come quelli che insorgono durante il ciclo mestruale, con l’assunzione di anticoncezionali non adatti, o per i cambiamenti ormonali della gravidanza o a causa dei trattamenti per la menopausa; tutti fattori noti al mondo femminile.

L’acne in età adulta, anche a causa delle caratteristiche della pelle matura, tende a essere più soggetta ad irritazioni e più resistente ai trattamenti, è quindi importante non sottovalutarla.

Gli esperti consigliano di intervenire con una terapia olistica sviluppata con il dermatologo di fiducia a cui abbinare una detersione e idratazione della pelle da effettuarsi quotidianamente con prodotti studiati appositamente, non comedogenici, non acnegenici e ipoallergenici, per idratare e detergere senza irritare ulteriormente la pelle. Inoltre l’uso di creme con fattore di protezione UVA/UVB è sempre raccomandato.

In risposta a questa esigenza, Galderma, azienda farmaceutica da oltre 30 anni specializzata nella cura della pelle, propone Cetaphil Dermacontrol, una gamma cosmetica che comprende un idratante e una mousse detergente con formulazioni specifiche per pelli grasse e impure, quali possono essere quelle a tendenza acneica degli adulti.

Dermacontrol fa parte della linea Cetaphil, gamma completa di prodotti ad elevata tollerabilità, che offre risposte specifiche per le pelli sensibili, secche o irritabili e per tutte le pelli che richiedono particolare attenzione come la pelle dei neonati o quelle a tendenza acneica.

Dermacontrol idratante viso aiuta a ripristinare l’effetto barriera della cute e contribuisce a mantenere la giusta idratazione, senza ungere. Non comedogenico e non acnegenico, è ideale come coadiuvante dei trattamenti farmacologici per l’acne. Con SPF 30, che grazie alla particolare tecnologia agli Oleosomi, aiuta anche a proteggere dagli effetti dannosi dei raggi UV senza irritare la pelle.
Prezzo consigliato: 24,90€ (in farmacia)

Dermacontrol detergente viso è una mousse non comedogenica che deterge in modo delicato nel rispetto della barriera cutanea e aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo senza alterare il pH fisiologico della pelle. E’ indicata per l’utilizzo quotidiano anche in concomitanza con trattamenti farmacologici
Prezzo consigliato: 24,90€ (in farmacia)



A proposito di Galderma
Galderma, leader a livello globale in dermatologia, è stata fondata nel 1981 come joint venture di Nestlé e L'Oréal. Tutte le risorse sono state incanalate nella sola direzione di fornire soluzioni terapeutiche innovative, correttive ed estetiche per il trattamento di una gamma di patologie dermatologiche, come l’acne, l’onicomicosi e la dermatite seborroica.
Impegnata nello sviluppo della dermatologia del futuro, Galderma vanta uno dei più grossi portafogli di Ricerca e Sviluppo al mondo dedicati alla dermatologia. L’azienda ha registrato circa 1.750 brevetti farmaceutici a livello globale relativi a trattamenti per cute, capelli e unghie.
Nel corso degli ultimi vent’anni, i progetti di ricerca di Galderma hanno consentito alla società di pubblicare 1.700 testi scientifici, di sviluppare oltre 500 molecole e di registrare 5.000 richieste di brevetti.

Per maggiori informazioni: http://www.galderma.com