Dentifricio:

Per realizzare un efficace dentifricio naturale, vi basterà mescolare olio di cocco e bicarbonato in parti uguali, fino ad ottenere una pasta cremosa da conservare in un barattolino ben chiuso.

Maschera per capelli:

Una maschera per capelli da utilizzare prima dello shampoo può essere preparata mescolando un cucchiaio di olio di cocco, tre cucchiaini di miele e due tuorli d'uovo. La maschera dovrà essere applicata sui capelli umidi e lasciata agire per una mezz'ora prima dello shampoo.


Trattamento pre-shampoo idratante:
Mescolate la polpa frullata di un avocado con due cucchiai di olio di cocco e due cucchiai di acqua tiepida. Applicate il trattamento sui capelli umidi, avvolgeteli con un asciugamano tiepido e lasciate agire per un'ora prima dello shampoo.

Lozione dopo shampoo:
L'olio di cocco può sostituire i prodotti spray lucidanti per capelli ricci se applicato sui capelli asciutti in piccole quantità con l'aiuto delle dita. Donerà ai boccoli brillantezza e definizione.

Trattamento per le unghie:
Se volete unghie più resistenti, mentre le vostre tendono a sfaldarsi, spennellatele con dell'olio di cocco, indossate dei guantini in cotone e lasciate agire il trattamento per tutta la notte. Al mattino, risciacquate con acqua tiepida e sapone vegetale.

Shampoo nutriente:
Mescolate 50 ml di latte di cocco con 150 ml di shampoo neutro biologico, privo di profumazione. Aggiungete un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaino di olio di mandorle e dalle 10 alle 20 gocce di olio essenziale di lavanda o di rosa. Trasferite il tutto in un flacone vuoto, agitate ed utilizzate come un normale shampoo. Per rendere i capelli luminosi, eseguite un ultimo risciacquo con un litro d'acqua addizionato con un cucchiaio di aceto di mele.
Ricordiamo che l'olio di cocco si può trovare nelle erboristerie (a prezzi non troppo convenienti), nei negozi etnici (nella versione non raffinata), nei negozi biologici oppure sui siti specializzati on-line che, probabilmente risultano la forma più economica se si riescono a ben ammortizzare le spese di spedizione, magari effettuando ordini più consistenti.



Curiosità:
Molti sono i simboli e le leggende che girano intorno alla palma da cocco, in India è considerata sacra, infatti è conservata nei templi e donata a donne che desiderano avere un figlio. 


In Africa è il simbolo della nascita: quando nasce un bambino gli viene prelevato il cordone ombelicale e la placenta, vengono quindi seppellite vicino alla casa del nascituro. Dopo sette giorni viene piantata nello stesso punto una noce di cocco; insieme con i capelli e le prime unghie tagliate al bambino. In questo modo il bambino si è legato alla prosperità e alla vita di questa pianta. 


Nel Borneo, quando un bambino nasce, con un rito viene posto all’interno della noce di cocco l’anima pura del nascituro, la noce di cocco grazie alla sua scorza molto dura, la custodisce fino al momento in cui il bambino diventa grande e in grado di combattere contro le insidie della vita. 
“Se un uomo venisse sulla Terra con nient’altro che una palma da cocco, potrebbe vivere in eterno felice e contento”, questo è un proverbio arabo.


[Fonte: Marta Albè - greenMe.it: sarò buon* con la Terra ]

Ricetta  di  Arianna Tramontano per info web Verdarya pagina  Facebook!