I cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse.
I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.
Esistono tantissime varietà di cupcake, al cioccolato, al caffè, etc, noi vi proponiamo la loro versione base, aromatizzata alla vaniglia e con della scorza di limone, che potrà eventualmente essere coperta con una crema di formaggio fresco e zucchero e decorata con praline di zucchero




INGREDIENTI PER 12 CUPCAKE
·    Farina  - 120 gr 
·    Uova    -  2
·        Lievito chimico in polvere  - un cucchiaino raso (3 gr)
·        Zucchero -  120 gr
·         Sale   - un pizzico
·         Limoni  - la scorza di uno
·         Burro a temperatura ambiente  -  120 gr
·          Vanillina -  una bustina

    PREPARAZIONE
Per preparare i cupcake iniziate procurandovi uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (1)
e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una (2), il sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste (3).


In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati (4) e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno (5). Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro
 (ecco il link per vedere come prepararla),creme al formaggio o glassa!

CONSERVAZIONE 

Conservate i cupcake sotto una campana di vetro per 4-5 giorni. 
Se avete decorato i vostri cupcake con panna o creme dovrete conservarli in frigorifero per 3 giorni al massimo.


Articolo by Ricette  Giallozafferano...foto  Bella CupCake






A presto  con  le  ricette  piu'  fashion  del  blog!!!! Bye  .....Milena