Salve a tutte, credo che un po' tutte ne abbiamo abbastanza di questo brutto tempo, sogniamo spiagge esotiche, acqua cristallina e palme di cocco! Bhe nel frattempo che la bella stagione si decida ad arrivare vi propongo delle alcune ricette per la preparazione di cosmetici fai-da-te a base di cocco.
L'olio viene ricavato dalla polpa essiccata della noce (copra), il frutto della noce di cocco, una palma che prospera sulle coste dei paesi tropicali come Filippine, Malesia, Indonesia e Sri Lanka e si presenta come una massa solida (al di sotto dei 25°C) untuosa bianca di colore avorio e odore gradevole o inodore. L'olio di cocco, ha molteplici utilizzi nel campo della bellezza grazie alla sue ottime caratteristiche: si assorbe facilmente, lascia la pelle vellutata e profumata, è perfetto per la secca, ruvida e segnata dalle rughe. Einoltre ricco di antiossidanti, protegge dalla formazione dei radicali liberi aiutando la pelle a mantenere la sua elasticità e, applicato con regolarità, previene la pelle dallo sviluppo di macchie dovute allesposizione solare prolungata. Lolio di cocco eusato da centinaia di anni dalle donne polinesiane per idratare e nutrire pelle e capelli. Idrata senza ungere e senzaeffetto lucido: ha anzi, sorprendentemente, un effetto opacizzante. Dona alla pelle una morbidezza particolare. Si tratta di un olio solido, di consistenza cerosa, che si scioglie a contatto con il calore corporeo.
Ed ora veniamo a noi! Vi elenco una serie di ricette e spero possano esservi uliti.

Scrub corpo allo zucchero e cocco
1 bicchiere di zucchero di canna
½ bicchiere di olio di cocco
4 cucchiai di sale fino da cucina (o di sale rosa)
3 cucchiai di olio di mandorle
1 cucchiaio di olio di vitamina E puro
2 gocce di olio essenziale di lavanda o di rosa
Per la preparazione dello scrub vi basterà mescolare tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Travasate il composto ottenuto in un barattolo di vetro ben pulito e sterilizzato. E' consigliabile utilizzare lo scrub per il corpo prima della doccia. Grazie alla presenza della vitamina E, il prodotto si conserverà a lungo.

Lozione per il corpo
L'olio di cocco puro può sostituire egregiamente le creme idratanti per il corpo comunemente utilizzate dopo la doccia. L'olio di cocco potrà essere massaggiato in piccole quantità sulla pelle umida, che lascerà morbida e profumata.

Crema per il viso
L'olio di cocco, allo stato cremoso, può facilmente sostituire la crema per il viso, anche nel caso in cui si presentino piccole irritazioni o infiammazioni. Esso gode infatti di proprietà antibatteriche che aiuteranno la pelle a guarire più rapidamente.
  Struccante
Grazie all'olio di cocco non avrete più bisogno di acquistare prodotti struccanti per il viso, spesso a base di oli minerali derivati dal petrolio. Applicato su una spugnetta riutilizzabile e lavabile inumidita, l'olio di cocco rimuoverà ogni traccia di trucco.

   Lozione per le punte
Una o due gocce di olio di cocco applicate all'estremità dei capelli e massaggiate sulle punte dopo l'asciugatura doneranno brillantezza e combatteranno la secchezza della zona, spesso provocata dall'uso frequente di phon e piastra. Attenzione: la quantità di olio da impiegare dovrà essere minima.

  Lozione pre-shampoo
L'olio di cocco costituisce una perfetta lozione pre-shampoo per donare nuova vitalità alle chiome maltrattate da tinte, cloro ed altri agenti aggressivi. Dovrà essere applicato su tutta la chioma dopo aver inumidito i capelli. Si consiglia di avvolgere la testa con un asciugamano tiepido e di lasciar agire il trattamento per almeno un'ora prima di passare al consueto lavaggio.


[Fonte: Marta Albè - greenMe.it: sarò buon* con la Terra ]

Ricetta  di  Arianna Tramontano per info web Verdarya pagina  Facebook!